Una gru AxA per Irritec Italia

Irritec nasce nel 1974 a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, come azienda produttrice di avvolgibili in PVC. È negli anni Ottanta, però, che Carmelo, figlio del fondatore Rosario Giuffrè, intuisce che le pratiche di microirrigazione diffuse nei paesi mediorientali, negli Stati Uniti e in Arabia, stanno arrivando in Italia e rappresentano, per Irritec, un’opportunità di sviluppo da cogliere al volo. È così che Irritec, per rispondere all’esigenza nazionale di adottare nuovi sistemi per irrigazione agricola e residenziale, amplia la propria offerta con la produzione di varie linee di tubi per agricoltura e costruzioni. La felice intuizione porta i frutti negli anni Novanta, quando inizia la vera ascesa dell’azienda. Oggi Irritec distribuisce i propri prodotti in oltre 140 paesi nel mondo, conta più di 700 dipendenti e stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico, Cile e Brasile, oltre a strategici depositi in Algeria, Germania e Bologna. In 40 anni la Irritec è cresciuta costantemente, mantenendo basi solide e andando sempre alla ricerca di importanti innovazioni nel campo dell’irrigazione.

Irritec ha scelto di dotarsi di una gru girevole a sbalzo AxA modello 01M5 per il proprio stabilimento a Capo d’Orlando. Incontriamo Calogero Favazzi, capo officina Irritec.

Com’è organizzata la vostra officina?

“La nostra officina è dotata di 5 elettoerosioni a filo e a tuffo, 3 torni a controllo a 4 assi, 3 centri di lavoro a 3, 4 e 5 assi in continuo, rettifica tangenziale, rettifica per alberi, saldatrice laser, marcatrice laser, affilatrice 4 assi CNC ed altre macchine. Il reparto officina conta 16 operatori e si realizzano stampi e linee di produzione per l’azienda stessa”.

Come siete arrivati a conoscere le gru a sbalzo AxA?

“Una banale ricerca su internet ci ha portato a conoscenza delle gru AxA, dopo aver consultato i modelli sul web abbiamo contattato l’azienda”.

Per quali mansioni viene usato il modello che avete acquistato?

“La gru serve principalmente per il carico scarico di alcune piastre o attrezzature dalle varie macchine utensili”.

Dal punto di vista commerciale come sono stati i rapporti con AxA Italia?

“I rapporti sono stati cordiali e veloci, quello che si chiede per mantenere alta l’efficienza aziendale e lavorare con soddisfazione”.

La nostra 01B5 per movimentare Coils

I coils sono semilavorati dell’industria siderurgica, si tratta di prodotti piani (lamiere) che appaiono sottoforma di enormi rotoli.

Da MI-ME si lavora in sicurezza con una Gru a sbalzo AxA

Da MI-ME si lavora in sicurezza con una Gru a sbalzo AxA L’azienda MI-ME (Minuterie Metalliche) è specializzata nella produzione, partendo dal disegno del cliente, di particolari tranciati complessi di precisione, destinati ai più svariati settori industriali ed...

AxA cresce nel mondo

AxA cresce nel mondo Si allarga la rete commerciale e distributiva per i prodotti AxA Group. Dopo le visite della delegazioni Stockman (Francia) e An Fam (Taiwan), che hanno rafforzato i rapporti per il territorio francese e per nazioni dell'estremo oriente, nelle...

Share This